Questo ferro rispecchia la tradizione della mascalcia italiana, modello storico realizzato dal fondatore della FIFPE ,il sig. Pregno Bruno con l’aiuto del Maresciallo Germano. Ferro utilizzato prevalentemente per cavalli da Passeggiata, Endurance e Concorsi. Questo modello realizzato dalla forgiatura a caldo dei metalli, preserva le caratteristiche uniche della nostra mascalcia, ovvero ha una bella forma tonda , una barbetta robusta con il classico profilo a V rovesciata, forma asimmetrica per adattarsi meglio alla forma del piede destro e sinistro, la branca esterna più lunga e arrotondata di quella interna, rigato per ¾ , stampature che da magro vanno a grasso nei talloni, stampature branca esterna più a grasso rispetto quelle della branca interna, svasatura nella volta superiore per limitare le pressioni sulla suola, stampe per chiodi JC o VF ,spessore maggiorato per reggere meglio ferrature più lunghe, smussatura volta inferiore lato interno per aumentare il Grip sul terreno, sede per realizzare la foratura che consente il fissaggio dei ramponi ai talloni, spessore ai talloni maggiorato di un millimetro per un miglior confort .I ferri dal numero 4 al numero 8 presentano 5 stampe sulla branca esterna e 4 su quella interna, invece il numero 2 e 3 ne hanno 4 per lato. Il costo di questi ferri è maggiore di quelli fatti dalla verga in quanto il procedimento produttivo incide diversamente ma se si considera il fatto che sono quasi sempre riutilizzati con le rimesse, il costo per ogni ferratura incide meno che qualsiasi altro tipo di ferro esistente.
Numero
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Altezza
|
Larghezza
|
Binda
|
Spessore
|
Sp. Talloni
|
Chiodo
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Peso
|
2
|
110
|
118
|
20,5
|
7,5
|
7,5
|
JC0-VF4
|
225
|
3
|
119
|
123
|
21,5
|
8,4
|
9,4
|
JC1-VF4
|
330
|
4
|
127
|
132
|
23
|
9
|
10
|
JC1-VF5
|
400
|
4+
|
131
|
135
|
23
|
9,3
|
10,3
|
JC1-VF5
|
430
|
5
|
138
|
142
|
24
|
9,3
|
10,3
|
JC1-JC2-VF5
|
480
|
6
|
143,5
|
149,5
|
25
|
9,3
|
10,3
|
JC2-VF6
|
540
|
7
|
149
|
154
|
27
|
9,5
|
10,5
|
JC2-VF6
|
600
|
8
|
159,5
|
164
|
29
|
10
|
11
|
JC3-VF7
|
715
|
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