La tipologia dei percorsi e i lunghi tempi trascorsi a cavallo durante le gare di endurance, hanno spinto KEP Italia a costruire un'imbottitura più arieggiata perfetta per questa disciplima, inserendo una rete a maglie larghe.
L’imbottitura interna dei caschi di Kep Italia corrisponde alla singola taglia del cavaliere.
Sono 12 imbottiture/taglia delle quali le prime otto (dalla 51 alla 58) vengono inserite nei caschi taglia M (medium), mentre le restanti quattro (dalla 59 alle 62) vengono inserite nei caschi L (Large).
L’imbottitura è un elemento molto importante: dal suo spessore dipende la giusta calzata del casco sulla testa del cavaliere.
L’imbottitura KEP Ialia è in un unico pezzo ed è facilmente removibile e riposizionabile all’interno del casco. E’ lavabile a mano o in lavatrice a 30 gradi o in acqua fredda. E’ realizzata in Coolmax™, un tessuto che utilizza una fibra innovativa in grado di mantenere fresca la temperatura e di agevolare l’idratazione della pelle, permettendo al contempo di allontanare velocemente l’umidità (si asciuga infatti molto in fretta).
Il fatto che l’imbottitura corrisponda alla taglia del cavaliere, fa si che un'amazzone che abbia l'esigenza di montare a volte con i capelli sciolti, a volte con i capelli raccolti, possa avere due imbottiture intercambiabili di taglie diverse.
La stessa agevolazione è per i bambini ancora in fase di crescita che cambiano facilmente la misura della testa. Il genitore potrà acquistare la misura superiore e sostituirla con quella ormai diventata stretta, senza la necessità di acquistare un nuovo casco.
E dato che dal corretto fitting del casco sulla testa del cavaliere dipende anche la capacità di proteggere meglio, Kep Italia ha sviluppato una serie di imbottiture specifiche per teste con forma ovale o tonda e per teste più strette lateralmente.
Le imbottiture KEP Italia sono disponibili nella versione nera (fornita in dotazione con tutti i caschi KEP Italia), beige (fornita in dotazione di alcuni modelli con dettagli in colori abbinati e disponibile su richiesta anche per tutti gli altri caschi), da endurance (con la parte della nuca in rete microfrata) e invernale (in grado di protegge dal freddo la zona delle orecchie e della nuca del cavaliere).